HOTEL DEI CAPPUCCINI

ritiro con vista

Vivi l’esperienza di un Convento del '600

Alloggiare all’Antico Convento dei Cappuccini è un viaggio nel tempo pieno di emozioni, luogo di pace e di riflessione.

Nel cuore di Ragusa Ibla, in posizione strategica rispetto ai gioielli della Sicilia sudorientale, l’Antico Convento dei Cappuccini rappresenta una rara testimonianza architettonica precedente al terremoto del Val di Noto del 1693.

La storia dell’Antico Convento si snoda lungo i secoli, testimone silenzioso degli eventi che colpirono questa parte di Sicilia, dalla suggestiva visuale sulla vallata.

Nel 1610 fu costruito il nuovo convento sulla collina, attiguo all’antica Chiesa di Sant’Agata, destinato originariamente a ospitare 40 celle.

Con un’ampia vista panoramica che si affaccia sulla vallata dell’Irminio – non a caso fu un luogo scelto dai Cappuccini proprio per la bellezza e la suggestione del silenzio e del contatto con la natura – l’Hotel conserva questo spirito e calpestare i pavimenti in pietra tagliata secondo l’antica unità di misura del “palmo siculo” o lasciarsi avvolgere dalle atmosfere sobrie e dal delicato silenzio di una delle rare testimonianze architettoniche precedenti al terremoto del 1693, equivale a fare un vero viaggio nel tempo.

Originariamente il Convento dei Cappuccini ospitava 40 frati in altrettante celle, oggi trasformate in 16 camere, arredate nel rispetto dell’essenzialità e della naturalità. Ogni stanza è diversa dall’altra. Armadi, scrivanie, comodini sono realizzati con materiali semplici e ricavati da elementi naturali.

Il restauro recente ne ha rispettato l’autenticità e la semplicità, ora esaltata da un tocco moderno di eleganza e comfort. Le celle dei frati sono diventate camere per gli ospiti, suggestive nella loro dimensione essenziale e naturale

FOTO GALLERY