HOTEL ANTICO CONVENTO – QUARANTA CELLE IN HYBLA

Dal restauro dell’Antico Convento dei Cappuccini, nel cuore dei Giardini di Ragusa Ibla, nasce questo concept hotel che offre ai viaggiatori l’esperienza esclusiva della dimora presso un convento, del riposo e del naturale benessere.

Originariamente il Convento dei Cappuccini ospitava 40 celle, trasformate oggi per un totale di 23 posti letto.

Chi sceglie di dormire qui ha la possibilità di immergersi in un’atmosfera introvabile altrove, che si ispira alla ricerca di una dimensione autentica.

Affacciato sulla verde vallata dell’Irminio, questo luogo fu scelto per l’edificazione del Convento dei Cappuccini proprio per la bellezza e la suggestione del silenzio e del contatto con la natura: l’Hotel conserva questo spirito e invita i propri ospiti a regalarsi una pausa di lentezza e di quiete.

Gli arredi, unici per ogni stanza, hanno inteso rispettare il genius loci in modo da offrire a chi vi giunge per il proprio soggiorno un’accoglienza all’insegna dell’essenzialità e della naturalità, seppur con un occhio sempre attento alla comodità e alla sana modernità.

Calpestare i pavimenti in pietra tagliata secondo l’antica unità di misura del “palmo siculo”, lasciarsi avvolgere dalla luce e dal delicato silenzio di una delle rare testimonianze architettoniche precedenti al terremoto del 1693, equivale a fare un vero e proprio viaggio nel tempo.

L’Hotel è stato inoltre pensato come un vero e proprio atelier e offrirà le proprie pareti all’esibizione di mostre temporanee d’arte pittorica e i propri corridoi all’accoglienza di opere contemporanee, oltre che di pezzi d’arredamento esclusivi, grazie alla collaborazione con prestigiose gallerie d’arte siciliane.

La privilegiata collocazione dell’edificio, nel cuore di Ragusa Ibla, fa sì che i visitatori possano agevolmente spostarsi per visitare tutti i gioielli del Sud – Est siciliano, dichiarati dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità.

Chi dimora all’Antico Convento ha anche l’occasione di cenare presso il Ristorante “Cenobio”, che offre una cucina naturale e stagionale, grazie al lavoro dei docenti e degli allievi di “Nosco”, la Scuola Mediterranea di Enogastronomia che ha qui la sua sede.

Ogni cliente dell’Antico Convento compie anche un’azione di solidarietà: il ricavato delle attività dell’Antico Convento viene infatti reinvestito in opere sociali.

 

Info e prenotazioni: ricevimento@www.anticoconventoibla.it

Partners 1 Partners 2 Partners 3 Partners 4
  • Chi Siamo

    L’Antico Convento dei Cappuccini è la casa di tre diverse attività che tra loro si integrano e si completano: Nosco, la Scuola Mediterranea di Enogastronomia; Cenobio, il Ristorante didattico; l’Hotel Antico Convento.

dione