L’Antico Convento dei Cappuccini è la casa di tre diverse attività che tra loro si integrano e si completano: Nosco, la Scuola Mediterranea di Enogastronomia; Cenobio, il Ristorante didattico; l’Hotel Antico Convento.

Il progetto iniziale, quello della Scuola Mediterranea di Enogastronomia, è nato da una forte volontà del Vescovo di Ragusa di coniugare più intuizioni: da un lato quella di valorizzare uno straordinario bene culturale seicentesco, rara testimonianza antecedente al terremoto, per restituirlo alla possibilità di una piena fruizione pubblica; dall’altra quella di assecondare la vocazione tipica del territorio ragusano di prestarsi a essere il luogo dei “colloqui mediterranei” – per citare La Pira – ovvero dello scambio interculturale e del confronto nell’area mediterranea.
La Fondazione San Giovanni Battista e la Diocesi di Ragusa hanno fatto la scelta di promuovere un grosso investimento sulla ristrutturazione del complesso conventuale, a cui si è affiancato poi l’intervento di altri partner e sponsor e in particolare della Fondazione con il Sud.

La principale finalità del progetto è di natura sociale.

_MG_8357

La principale finalità del progetto è di natura sociale: l’auspicio è che possibili guadagni derivanti dalla gestione di questo centro possano successivamente essere reinvestiti a sostegno di opere socio-assistenziali.

E tuttavia non è affatto secondario lo scopo che questa struttura – luogo simbolo di Ibla e forse tra i più belli di tutta Ragusa – diventi volano di promozione per la grande tradizione enogastronomica di un territorio ricco di eccellenze, e che contribuisca a caratterizzare e a valorizzare Ragusa – e in particolar modo Ibla – sotto il profilo culturale e turistico.

_MG_8712

La Fondazione ha deciso di affidare la gestione dell’Antico Convento a professionalità locali di alto profilo: l’organismo manageriale è stato affidato ad Enzo Scrofani per quanto riguarda l’hotel e la cucina e a Roberto Lacognata per la pasticceria.

Comments are closed.

Partners 1 Partners 2 Partners 3 Partners 4
  • Chi Siamo

    L’Antico Convento dei Cappuccini è la casa di tre diverse attività che tra loro si integrano e si completano: Nosco, la Scuola Mediterranea di Enogastronomia; Cenobio, il Ristorante didattico; l’Hotel Antico Convento.

dione